mappa pm10 parma e luftdaten

ATTENZIONE: questo evento è annullato e verrà riprogrammato a breve.

poster cambiamo aria

Incontro di divulgazione sull’inquinamento atmosferico e assemblaggio delle Centraline dal Basso di Trento

Vuoi sapere di più sulla qualità dell’aria di Trento? Ti manca il respiro ogni volta che cammini per piazza Venezia e vorresti poter misurare le schifezze che respiri?

Ciclostile, all’interno del progetto #CAMBIAMOLASTRADA, organizza assieme a LinuxTrent e FIXXATI Hacklab un pomeriggio di divulgazione sabato 29 febbraio alle ore 15 presso il Centro Sociale Bruno di Trento.

Lorenzo, ricercatore in ingegneria ambientale e i volontari Katia e Filippo del progetto Centraline dal Basso (local lab di Luftdaten in Italia), interverranno per spiegarci cos’è l’inquinamento atmosferico, cosa lo genera e come possiamo misurarlo e ridurlo.

A seguire, dopo aver gustato la merenda bio-vegana a cura della BiOsteria alla cuoca rossa da Clara, assembleremo una decina di centraline per la misurazione del particolato fine (PM10 e PM2.5).

La centralina di misurazione del particolato fine del progetto Luftdaten.

A fine serata, i partecipanti potranno portare a casa una centralina al costo di €35, sistemarla fuori dalla propria finestra e collegarla alla rete europea Luftdaten, aiutandoci così a mappare la qualità dell’aria di Trento.

Dato che il numero di richieste è superiore alle centraline disponibili, sarà possibile prenotarne una e organizzeremo altre serate di assemblaggio collettivo.


Questa iniziativa beneficia del sostegno finanziario dell’ufficio sVOLta all’interno del bando Intrecci Possibili 2019.