mappa pm10 parma e luftdaten

ATTENZIONE: questo evento è annullato e verrà riprogrammato a breve.

poster cambiamo aria

Incontro di divulgazione sull’inquinamento atmosferico e assemblaggio delle Centraline dal Basso di Trento

Vuoi sapere di più sulla qualità dell’aria di Trento? Ti manca il respiro ogni volta che cammini per piazza Venezia e vorresti poter misurare le schifezze che respiri?

Ciclostile, all’interno del progetto #CAMBIAMOLASTRADA, organizza assieme a LinuxTrent e FIXXATI Hacklab un pomeriggio di divulgazione sabato 29 febbraio alle ore 15 presso il Centro Sociale Bruno di Trento.

Lorenzo, ricercatore in ingegneria ambientale e i volontari Katia e Filippo del progetto Centraline dal Basso (local lab di Luftdaten in Italia), interverranno per spiegarci cos’è l’inquinamento atmosferico, cosa lo genera e come possiamo misurarlo e ridurlo.

A seguire, dopo aver gustato la merenda bio-vegana a cura della BiOsteria alla cuoca rossa da Clara, assembleremo una decina di centraline per la misurazione del particolato fine (PM10 e PM2.5).

La centralina di misurazione del particolato fine del progetto Luftdaten.

A fine serata, i partecipanti potranno portare a casa una centralina al costo di €35, sistemarla fuori dalla propria finestra e collegarla alla rete europea Luftdaten, aiutandoci così a mappare la qualità dell’aria di Trento.

Dato che il numero di richieste è superiore alle centraline disponibili, sarà possibile prenotarne una e organizzeremo altre serate di assemblaggio collettivo.


Questa iniziativa beneficia del sostegno finanziario dell’ufficio sVOLta all’interno del bando Intrecci Possibili 2019.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.