Deragliatore posteriore

AGGIORNAMENTO 7 MARZO:
Seguiamo con attenzione l’evolversi dell’epidemia di SARS-CoV-2 in atto e ci riserviamo di posticipare l’inizio del corso. Chi si è già iscritto sarà prontamente informato a riguardo via email.


Gomma sgonfia? Hai bucato e non sai come fare? I freni non sono più così efficaci come un tempo? Senti rumori poco rassicuranti quando cambi marcia?

L’utilizzo quotidiano della bici causa l’usura meccanica di alcuni componenti fondamentali della bici. Una regolare manutenzione del nostro fidato mezzo ne allunga la vita e aumenta la qualità della nostra esperienza, sicurezza e stabilità in sella.

Per quanto possa intimorire, la manutenzione ordinaria di una bicicletta è semplice da eseguire e chiunque può imparare a farlo in autonomia, risparmiando tempo e denaro.

Proponiamo una serie di incontri a partire dal 26 marzo prossimo nei quali impareremo insieme quali sono i segni di usura dei principali componenti delle nostre biciclette (ruote, freni e trasmissione) e come intervenire per risolverli. I volontari di Ciclostile vi spiegheranno passo passo come fare, e vi forniranno il materiale per fare pratica.

Pneumatici e camere d’aria
26 marzo
Riparare una foratura, sostituire camere d’aria e pneumatici.

Freni
9 aprile
Regolazione dei cavi e sostituzione dei blocchi.

Cambio
23 aprile
Regolazione dei deragliatori e sostituzione dei cavi.

Lavaggio bici
7 maggio
Perché prevenire è meglio che curare 🙂

Le lezioni sono gratuite e aperte a tutte e tutti, ma per essere efficaci limitiamo la partecipazione a 10 persone alla volta. Se ci dovessero essere più richieste, ripeteremo le lezioni su più turni.

Le lezioni si svolgeranno in orario serale. Sia le date che gli orari sono flessibili e faremo di tutto per venire incontro partecipanti.

Non perdere tempo! Contattaci e iscriviti a tutte o solo alcune delle lezioni del corso. E se sai già fare alcune operazioni ma non altre, diventa volontario e aiutaci a insegnare!


Questa iniziativa beneficia del sostegno finanziario dell’ufficio sVOLta all’interno del bando Intrecci Possibili 2019.

Immagine in copertina: Uberprutser / CC BY-SA