Dove: Café de la Paix, Passaggio Teatro Osele, traversa via del Suffragio, a Trento.
Quando: Venerdì 8 Luglio alle 17.00

In contemporanea saremo presenti per eseguire piccole riparazioni con la nostra ciclofficina mobile!

Parte CAMBIAMOLASTRADA 2022!

Diamo il via a un nuovo progetto di Ciclostile in collaborazione con FIAB Trento – Amici della Bicicletta, Associazione Dulcamara e Legambiente – Circolo di Trento. Il progetto CAMBIAMOLASTRADA 2022 prosegue con rinnovato entusiasmo il percorso iniziato con il progetto #CAMBIAMOLASTRADA (Febbraio 2020 – Ottobre 2021, vincitore del bando “Intrecci Possibili 2019” dell’Ufficio sVOLta).

Formazione, divulgazione, cultura, laboratori

CAMBIAMOLASTRADA 2022 è vincitore del bando “Formati su misura” dell’Ufficio sVOLta, e come dice il titolo del bando, la formazione sarà la protagonista delle attività che ci accompagneranno da qui a fine 2022. Gli incontri di tipo più teorico si terranno al Café de la Paix, e ci aiuteranno a capire meglio le problematiche che legano tra loro ambiente urbano, cambiamenti climatici, mobilità e società; gli incontri di tipo più pratico consisteranno in corsi e laboratori di ciclomeccanica, dalla manutenzione di base alla telaistica, e si terranno presso Ciclostile al Centro Sociale Bruno.

Tutti gli incontri si terranno in un contesto assolutamente informale.

Pianificare la mobilità

Il primo appuntamento vede ospite Roberta Calcina, esperta in politiche di sviluppo e coesione nell’ambito dei trasporti e della mobilità urbana, nonché anima dell’Associazione hub.MAT e dello Spazio Ciclofficina Margherita Hack di Olbia.

Di seguito il sommario dell’intervento:

Fino a tempi recenti, la mobilità e i trasporti in Italia erano considerati prevalentemente discipline ingegneristiche, ma è oramai chiaro che saper progettare infrastrutture non è sufficiente per pianificare la mobilità. Piuttosto, è necessario tener conto delle caratteristiche e abitudini di vita e spostamento delle persone e quelle della comunità in cui vivono, consci che le alternative hanno un impatto diverso sullo sviluppo e sulla vivibilità dello spazio urbano, sull’equo accesso alle opportunità e servizi, ma anche sulla salute individuale e pubblica, l’ambiente e i cambiamenti climatici.
Seguendo lo stesso principio, verificheremo come progetti di mobilità sostenibile possano soddisfare diversi obiettivi strategici 2021-27 delle politiche europee e accedere dunque a diversi fondi di finanziamento.


Questo evento è organizzato nell’ambito del progetto CAMBIAMOLASTRADA 2022, vincitore del bando “Formati su misura”, e riceve il sostegno economico dell’Ufficio sVOLta.


Immagine in copertina: progettazione di un intervento di urbanistica tattica in via Zandonai a Trento, Ass. Acropoli e #CAMBIAMOLASTRADA, 2022.