parcheggio custodito dynamo bologna

Le Associazioni e i Movimenti cicloattivisti e ambientalisti apprendono con rammarico che Dynamo, la velostazione di Bologna, sospenderà le attività dal 23 dicembre prossimo e fino a data da destinarsi.

La chiusura di Dynamo si rende necessaria a causa del perdurare dei lavori di ristrutturazione degli spazi dell’ex autorimessa Pincio, in forte ritardo sulla tabella di marcia e che avrebbero dovuto essere ultimati già a primavera scorsa. Un ritardo causato in larga parte dalle restrizioni sanitarie e dalla dilatazione dei tempi di fornitura dei materiali conseguente ai bonus edilizi dell’ultimo anno, e che va a sommarsi a una congiuntura già di per sé non favorevole. Se per un anno e mezzo l’attività della velostazione è proseguita in una sede temporanea, il protrarsi di questa situazione precaria costringe ora Dynamo a sospendere i propri servizi.

Dynamo è un’impresa cooperativa nata dall’intraprendenza e la lungimiranza dell’associazione Salvaiciclisti Bologna. Negli ultimi sei anni si è rivelata centrale per un gran numero delle persone che si muovono in bicicletta a Bologna, per un’ampia fetta di società sensibile ai temi della mobilità sostenibile e dell’ambiente, nonché punto di riferimento per la comunità del quartiere in cui è inserita, a due passi dalla stazione centrale.

Al valore concreto che Dynamo rappresenta sulla scena bolognese, si somma il bagaglio di conoscenze e l’autorevolezza che ha maturato negli anni, e che ha portato Dynamo a offrire servizi di consulenza sui temi della mobilità sostenibile di cui hanno usufruito tanto enti pubblici quanto altre aziende private. Per la comunità cicloattivista tutta, l’esempio di Salvaiciclisti Bologna e l’esperienza di Dynamo rappresentano un modello virtuoso a cui ambire e da cui prendere ispirazione, che è riuscito con successo a realizzare idee ed esigenze sviluppate dal basso fino a farle maturare in un progetto imprenditoriale.

In questo momento difficile per Dynamo, il nostro pensiero va dunque primariamente a lavoratrici e lavoratori della cooperativa che, oltre all’edificazione di contribuire a un progetto in cui noi tuttə crediamo, traevano da esso sostentamento. Rivolgiamo infine un appello alle istituzioni Bolognesi affinché si adoperino per non disperdere il lavoro, le conoscenze e le progettualità fin qui maturate da Dynamo, salvaguardando i posti di lavoro e garantendo continuità al percorso fin qui intrapreso e alla comunità che vi fa riferimento, di cui ci sentiamo pienamente parte.

Alle volte in salita tocca fermarsi e tirare il fiato, ma dopo ogni salita inizia la discesa.


immagine in copertina: il servizio di parcheggio custodito di Dynamo (dynamo.bo.it)

Bike4City Aps
Bike to school Asd
Cargo Bikers Milano
Ciclostile – ciclofficina popolare del Centro Sociale Bruno di Trento
Cittadini per l’aria onlus
Clean Cities Italia
Consulta della mobilità ciclistica e della moderazione del traffico – Torino
Efesta A.p.s.
Fiab Trento – Amici della Bicicletta A.p.s.
 FIAB Melegnano APS
Fondazione Michele Scarponi Onlus
Genitori AntiSmoghub.MAT APS Olbia
Kyoto Club
Legambici APS Milano
Legambiente Metropolitano APS
Milano Bicycle Coalition
Napoli Pedala
Salvaiciclisti Roma A.p.s.