Deragliatore posteriore

Impara a riparare autonomamente la tua bicicletta!

Pedalare è ecologico sano e divertente, ma col tempo qualcosa del tuo mezzo si potrebbe rompere. Saper fare la manutenzione di base è utile per poter rimontare subito in sella risparmiando anche qualcosa!

Venerdì 9 e sabato 10 luglio dedicheremo due pomeriggi per imparare insieme quali sono i segni di usura dei principali componenti delle nostre biciclette (ruote, freni e trasmissione) e come intervenire per risolverli. Volontarie e volontari di Ciclostile vi spiegheranno passo passo come fare, e vi forniranno il materiale per fare pratica.

Ciascuna sessione durerà tra le 3 e le 4 ore, inframezzate da chiacchiere e socialità come nel nostro miglior (ciclo)stile.

Le lezioni sono gratuite (sarà possibile lasciare un’offerta libera per finanziare le attività di Ciclostile) e aperte a tutte e tutti. Per essere efficaci e per minimizzare i rischi di contagio, limitiamo la partecipazione a massimo 10 persone alla volta. Se ci dovessero essere più richieste, ripeteremo le lezioni su più turni.

Se vi interessa un argomento in particolare, vi invitiamo a scriverci e nel limite del possibile organizzeremo delle sessioni specifiche.

Questa iniziativa fa parte del Progetto #CAMBIAMOLASTRADA, e riceve il sostegno economico dell’Ufficio sVOLta all’interno del bando Intrecci Possibili 2019.

Venerdì 9 luglio dalle 17.30
manutenzione di base

  • anatomia di una bicicletta
  • montare e smontare le ruote
  • riparare una foratura
  • sostituire camere d’aria e copertoni
  • regolazione dei freni e sostituzione dei blocchi
  • regolazione dei deragliatori
  • lubrificazione

Sabato 10 luglio dalle 17
clinica di manutenzione avanzata

Prenderemo una bicicletta, la smonteremo fino all’ulitmo pezzo e poi la rimonteremo sotto la guida di Peter Giampiccolo, ciclomeccanico professionista.

Iscrizioni

Contattaci e iscriviti subito! E se sai già fare alcune operazioni ma non altre, diventa volontariǝ e aiutaci a insegnare!

ISCRIVITI VIA EMAIL
indicando nome, numero di telefono e la giornata di interesse.